Superbonus in condominio: le nuove regole di approvazione

Quorum di un terzo in assemblea di condominio per approvare i lavori con Superbonus al 110% ma con parere favorevole di chi sostiene le spese.

L’assemblea di condominio può approvare i lavori che danno diritto al Superbonus 110% a maggioranza semplice, con un tetto minimo di voti pari a un terzo del valore dell’edificio. Si tratta di una regolamentazione più flessibile di quella ordinaria, introdotta nei mesi scorsi dal Dl Agosto per spingere i lavori di riqualificazione energetica e antisismici negli edifici. Ma la Manovra 2021 è intervenuta per tutelare meglio i diritti di chi sosterrà le spese.

Quorum ridotto

In pratica, il decreto abbassa la soglia a un terzo del valore del condominio, rendendo più facile l’approvazione dei lavori. Normalmente, per approvare lavori straordinari, la maggioranza deve rappresentare almeno due terzi del valore complessivo del condominio in prima e in seconda convocazione.

La norma sul quorum in caso di lavori al 110% è contenuta nell’articolo 61 del decreto e prevede che la maggioranza degli intervenuti all’assemblea condominiale rappresenti almeno un terzo dei condomini:

le deliberazioni dell’assemblea del condominio aventi per oggetto l’approvazione degli interventi di cui al presente articolo sono valide se approvate con un numero di voti che rappresenti la maggioranza degli intervenuti e almeno un terzo del valore dell’edificio.

Scopri tutto